CAMBIARE SESSO

Il portale n.1 sulla transessualità

Farmaci Ormonali gratuiti da Ottobre 2020

I farmaci ormonali, usati per le transizioni FtM e MtF, saranno erogati dalle farmacie ospedaliere gratuitamente in tutta Italia.

Una svolta rivoluzionaria, importantissima per la comunità transessuale italiana: la terapia ormonale è gratuita per tutti coloro che hanno ricevuto diagnosi specialistica di disforia o incongruenza di genere “da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata”.
Un passo avanti decisivo e fondamentale, che fa sperare in una società sempre più inclusiva, che si preoccupa del benessere e della salute di tutti senza discriminazioni.

Bandiera transgender con scritto: transgender rights are human rights, cioè i diritti delle persone transgender sono diritti umani. I farmaci ormonali gratuiti sono diritti umani.

L’Agenzia italiana del farmaco ha provveduto a inserire i medicinali in questione tra quelli totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. La decisione è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, come vediamo di seguito:

«Inserimento dei medicinali testosterone, testosterone undecanoato, testosterone entantato, esteri del testosterone nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per l’impiego nel processo di virilizzazione di uomini transgender, previa diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata».

«Inserimento dei medicinali estradiolo, estradiolo emiidrato, estradiolo valerato, ciproterone acetato, spironolattone, leuprolide acetato e triptorelina nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per l’impiego nel processo di femminilizzazione di donne transgender, previa diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere, formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata».

Una risposta necessaria e adeguata nei confronti delle persone transessuali che per anni si sono spese per ottenere maggiori diritti e sostegno da parte delle istituzioni.

Come si aggiornano i documenti, dopo aver ricevuto la sentenza di cambio sesso? Scoprilo su Cambiaresesso.com

Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto