I farmaci ormonali, usati per le transizioni FtM e MtF, saranno erogati dalle farmacie ospedaliere gratuitamente in tutta Italia.
Una svolta rivoluzionaria, importantissima per la comunità transessuale italiana: la terapia ormonale è gratuita per tutti coloro che hanno ricevuto diagnosi specialistica di disforia o incongruenza di genere “da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata”.
Un passo avanti decisivo e fondamentale, che fa sperare in una società sempre più inclusiva, che si preoccupa del benessere e della salute di tutti senza discriminazioni.

L’Agenzia italiana del farmaco ha provveduto a inserire i medicinali in questione tra quelli totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale. La decisione è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, come vediamo di seguito:
«Inserimento dei medicinali testosterone, testosterone undecanoato, testosterone entantato, esteri del testosterone nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per l’impiego nel processo di virilizzazione di uomini transgender, previa diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata».
«Inserimento dei medicinali estradiolo, estradiolo emiidrato, estradiolo valerato, ciproterone acetato, spironolattone, leuprolide acetato e triptorelina nell’elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 648, per l’impiego nel processo di femminilizzazione di donne transgender, previa diagnosi di disforia di genere/incongruenza di genere, formulata da una equipe multidisciplinare e specialistica dedicata».
Una risposta necessaria e adeguata nei confronti delle persone transessuali che per anni si sono spese per ottenere maggiori diritti e sostegno da parte delle istituzioni.
Come si aggiornano i documenti, dopo aver ricevuto la sentenza di cambio sesso? Scoprilo su Cambiaresesso.com